Sikulamente” è il titolo del brano della giovane band siciliana.

Terra come le tradizioni della Sicilia, acqua come il mare salato di questa parte del Sud, fuoco come le vibrazioni della reggae music. Sono i tre elementi su cui nasce il progetto SiKuLamenTe, una band di 9 elementi, tutti rami dell’albero Sound System nato ben 11 anni fa dalla voce di Mars e dagli scratch del selecta Mr Half. A loro si sono aggiunti Alessio Spanò (seconda voce), Francesco Di Giovanni (chitarre), Marco Alloro (chitarra e fiati), Joele Gerardi (basso), Francesco Di Girolamo (batteria), Emanuele Ventimiglia (percussioni) e Davide Genna (tastiere).

Dopo aver dato una forte scossa di emozioni all’estate 2014, SiKuLamenTe sforna il primo singolo di questa nuova e calda “summer” che porta proprio il nome della band come marchio a fuoco. Giovane, fresco, energico, tutto da ballare, contaminato dalle radici del reggae e dal mood dancehall, “Sikulamente”, prodotto al “Tartaruga Records” di Gregorio Caimi, riesce ad attingere con naturalezza dalle tradizioni di Bob Marley strizzando l’occhio al sottogenere portato alla ribalta da Alborosie.

Un lavoro che, dallo studio alle spiagge del videoclip – girato interamente nei litorali di Marsala (Tp) – è ben curato e strutturato, contando di una massiccia base strumentale, melodica e trascinante, di una parte cantata ma principalmente tanto toasting.

Il video che accompagna “Sikulamente”, diretto da Pask Videomaker, è il simbolo più lampante di questa giovane band che cerca solo conferme nel mondo della cultura reggae: mare, balli in spiaggia, le isole della Riserva dello Stagnone sullo sfondo, una ragazza che sbircia dalla finestra la calda estate che l’aspetta, gli amici, il suo futuro pieno di “beleza” e vibrazioni positive.

 

BIOGRAFIA

SiKuLamenTe Sound nasce a Marsala (Sicily) nel 2004 dall’unione di Mr. HalF (selecta) e Mars (singer) che cominciano a sentire la necessità di un nuovo sound per la loro città, organizzando dancehall nella provincia coinvolgendo molta gente nella loro crew. Nella provincia l’ambiente Reggae non era ben sviluppato ma grazie al supporto della sikulamente massive sempre presente alle dance, la crew inizia ad essere consapevole che qualcosa poteva cambiare. Nel 2007 ai due si unisce Roccabinnuzza (speacker). Il Trio colleziona numerosi dubplates e promuove eventi nella riviera romagnola con la collaborazione di sound abbastanza noti come Wadada SoundBlessed Love e Kaya Sound e nella loro Sicilia nelle session “SiKuLamenTe DanceHaLL Summer” ospitando artisti italiani come BruscoVilla Ada SoundKillacat e molti altri. Nell’estate 2009 esce il primo Demo “UNKA'” di Mars, con testi e melodie prodotti dallo stesso sound nonchè diversi Mixtape di Mr. HalF. Nel programma 2010 SiKuLamenTe Sound continua ad organizzare Show in Italia del calibro i Sir. David RodiganKing KongBrusco. Per l’estate 2010, in occasione del 5° BirthdayBash, SiKuLamente Sound continuò con il “SikuLamenTe DanceHaLL Summer” nella città di Marsala ospitando numerosi artisti conosciuti in Italia come Lampa Dread (OneLove Hi Pawa), Boom da Bash,Villa ada SoundBizzarri family, Lion DRas TweldeMiss LindaLorrè e molti sound noti. Al termine dell’evento appena citato, il Sound si restringe, Roccabinnuzza non fa più parte del sound e SiKuLamenTe torna alle Radici, Mars e Mr. Half riprendono la “vecchia strada” puntando su produzioni proprie di testi, melodie e lodevoli mixtape. Nel 2011 due mixtape siglati Sikulamente Sound, “Old Time” e “Faya”, mixed by mr Half. Continuano a promuovere la reggae music organizzando show ed ospitando l’artista internazionale General Levy ed a suonare in molte yard e vari festival in tutta la Sicilia tra cui: “Reggae Experience”, “Sicily Vibration”, “Hoppa Fest”, “Costa Ovest Party”, “Marsala Reggae Festival”, “Sicily Music Village”. Negli ultimi anni i Sikulamente hanno anche ospitato nelle loro serate Shakalab, la reggae band che ha all’attivo diversi singoli e il disco d’esordio “Tutto Sbagliato” realizzato con Sud Sound System, Bunna, Lion D ed altri. SiKuLamenTe Sound sa come infuocare le massive delle Reggae Yard offrendo un intrattenimento completo nei diversi stili di Black Music, non dimenticando le “RADICI” di questa musica mantenendo quel messaggio “ROOTS” del profeta Robert Nesta Marley….Pace, Amore e Uguaglianza che con il passare degli anni nel mondo viene sempre più a mancare. Oggi il gruppo diventa anche SiKuLamenTe Band prende nuova linfa abbracciando un’intera sezione strumentistica composta da ben 9 elementi, unendo sempre vecchio e nuovo, l’origine del reggae della lontana Giamaica con le nostrane espressioni figlie di una terra, la Sicilia, ricca di colori e sfumature.

Visita la Pagina Facebook del Gruppo per mantenerti aggiornato con le ultime novità!